Due avvisi

Brevissimo aggiornamento per dire due cose (una delle quali, auspicabilmente, sarà sviluppata tra qualche giorno).

La prima è una segnalazione: questa ragazza ha avvitato un “Progetto Oriana Fallaci” che le serve personalmente, ma credo che possa venirne fuori una cosina utile e divertente per tutti coloro che amano la scrittrice. Uno dei modi per contribuire è anche quello di condividere sul proprio blog, cosa che faccio con piacere:

PROGETTO ORIANA FALLACI

La seconda è un’anticipazione: sto leggendo il libro di Paola Mastrocola, Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare. Non posso dire di trovarlo illuminante, perché l’autrice dice in sostanza cose che io penso da sempre. Ma trovo illuminante la sistemazione organica di questi pensieri, passaggio fonamentale per cominciare a rifletterci organicamente su. L’ho cominciato ieri e, pur essendo in un periodo di quasi blocco della lettura, sono già arrivata oltre la metà. E’ bellissimo, e mi riservo di aggiungere che sarà stupendo dopo aver letto e valutato la parte propositiva, che è in coda al volume. Perché a me, in effetti, manca una parte propositiva articolata, e mi muovo, nelle classi, con circospezione, a tentoni. Sono letteralmente entusiasta e rapita da questo libro, che finalmente dice le cose come stanno, e mi stupisco anche che l’abbiano pubblicato, per quanto è scomodo per la nostra intellighenzia e per le critiche (giuste, giustissime) verso processi intoccabili come quello della “democratizzazione” della scuola. Lo metto tra virgolette per ora, e poi spiegherò il perché.

Annunci

2 commenti

Archiviato in Senza categoria

2 risposte a “Due avvisi

  1. spero accetti il codice, altrimenti il link è questo http://www.youtube.com/watch?v=QYzQ4pgTMxY

  2. Ciao! Ti ringrazio. Vorrei aggiungere una cosa. Mi chiamo Carolina e il blog sul quale sto portando avanti il progetto si chiama “Sotto i fiori di lillà”. Il progetto è aperto a tutte le persone che pensano di poter contribuire concretamente. I modi, i luoghi e i tempi li potete trovare direttamente nella sezione “Progetto Oriana Fallaci” del mio blog http://www.sottoifioridililla.com.
    Siete i benvenuti e vi ringrazio in anticipo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...